tff logoPer informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In occasione della 69. edizione (30 aprile – 9 maggio 2021) il Trento Film Festival ha previsto un ricco programma di proiezioni cinematografiche per le scuole che sarà offerto in streaming sulla pagina del sito dedicata al progetto T4Future: https://trentofestival.it/t4future

T4Future (Trento Film Festival For Future) è la sezione del Festival dedicata alle nuove generazioni che ospita una proposta pensata per favorire l’educazione all’immagine e promuovere tematiche legate allo sviluppo sostenibile, alla tutela dell’ambiente e all’educazione alla cittadinanza attiva. 

In quest’area del sito, completamente riservata alle scuole del Trentino – Alto Adige, saranno presenti un programma cinematografico di grande qualità - 12 titoli inediti e diversificati per fasce d'età con ampia possibilità di scelta per le scuole di ogni ordine e grado - e risorse didattiche di approfondimento a cura di esperti ed enti qualificati sui temi affrontanti nei film stessi, come ad esempio: i cambiamenti climatici, il delicato rapporto tra uomo e natura, il rapporto con il territorio, la vita di montagna, lo sport...LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO

Per accedere all’area riservata il docente dovrà compilare un modulo e prendere visione del regolamento. Il sistema di prenotazione sarà attivo dal 27 aprile qui: https://trentofestival.it/t4future

Nella compilazione è richiesto l'utilizzo dell'indirizzo email scolastico istituzionale @scuole.provincia - altrimenti la richiesta non potrà essere accolta. Questo per poter garantire ai titolari dei diritti dei film selezionati che la richiesta arriva da un docente e la visione del film sarà a scopo didattico e riservata esclusivamente a docenti e studenti.

I film saranno a disposizione gratuitamente per la settimana della manifestazione: 30 aprile – 9 maggio 2021, in queste date ogni docente potrà prenotare autonomamente una o più proiezioni negli orari più adatti al proprio calendario scolastico. 

Sarà possibile visionare il film a scuola oppure organizzare una proiezione online con gli studenti qualora la classe fosse in DAD (o in quarantena).

PROPOSTA DI FORMAZIONE DOCENTI