logo menu prenotazione spaziIn ogni classe della Scuola secondaria di primo grado "G. Bresadola" è attivo un Calendar come PLANNING DI CLASSE.

Al Planning di classe si accede tramite posta istituzionale @istitutotrento5. Ogni docente ha accesso solo ai planning di tutte le classi in cui insegna.

USO DEL PLANNING

Il palnning è utilizzato per inserimento compiti, verifiche, attività della classe. Tutti i docenti possono inserire compiti/attività nei planning a cui hanno accesso.

In ogni classe sono indiduati uno o più docenti con funzione di gestori del planning (posono abilitare all'inserimento o inserire nuovi studenti/docenti).

In ogni classe sono individuati anche due o tre studenti/studentesse (che possono cambiare nel corso dell'anno scolastico) abilitati ad inserire i compiti.

Tutti gli altri studenti e studentesse della classe hanno accesso al planning solo come visualizzazione.

Il consiglio di classe stabilisce le modalità gestione del Planning.

I compiti/attività sono inseriti come eventi, a cui si possono aggiungere link e/o allegati.

  • Per iserimento compiti scrivere la materia nel titolo dell'evento, la consegna in "altre opzioni" e cliccare su "tutto il giorno"

  • Per inserimento attività/incontri scriverel'attività nel titolo dell'evento, la descrizione in "altre opzioni" e indicare l'orario effettivo di svolgimento

Non essendo in uso il registro cartaceo, IL PLANNIG DI CLASSE DEVE ESSERE SEMPRE AGGIORNATO: è lo strumento di pianificazione delle attività di classe, consente una migliore programmazione ai docenti che hanno più classi e permette il monitoraggio dei compiti anche da parte dei genitori/responsabili

REGISTRAZIONE PLANNING

Per attivare il Planning è necessario

  • aprire la mail di invito che si riceve da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • cliccare sul link “aggiungi calendario" posto all’interno della mail

  • in alternativa: si clicca sul link specifico caricato nel classroom del consiglio di classe

PERIODO DI ATTIVAZIONE

  • il planning di ogni classe viene attivato in prima e resta attivo fino alla conclusione della classe terza

  • non viene sospeso durante il periodo estivo

  • viene eliminato al termide della classe terza

USO DEL PLANNIG IN CASO DI DAD

Se la classe svolge un periodo di didattica a distanza, il plannig di classe diventa il riferimento per la programmazione delle lezioni sincrone e può essere utilizzato per l'invio di inviti meet

Nei periodi di dad studenti e studentesse abilitati all'inserimento vengono disabilitati da questa possibilità

GUIDA IN SLIDE

è disponibile in AREA INFORMATICA DOCENTI- cartella Tutoria G Suite (all'area informatica si accede da area riservata docenti)