logo fesival sportReferente: Michela Valenza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Giovedì 10 ottobre e venerdì 11 ottobre 2019, quattro classi della scuola Bresadola hanno  partecipato ad alcune iniziative messe in campo dal comune di Trento e dalle Federazioni sportive nell'ambito del Festival dello Sport 2019

Giovedì 10 le classi 1G e 1H hanno partecipato ai camp di Pallavolo, Basket e Tiro con l'Arco presso Piazza Dante accompagnate dalle docenti accompagnatori Valenza, Mistro, Morgante, Ianes, Clementel.
I ragazzi si sono divertiti moltissimo e l'organizzazione è stata ineccepibile per la soddisfazione di tutti i partecipanti.
 
Venerdì 11 le classi 3B e 3H  - docenti accompagnatori Valenza, Tait, Ravagni  -sono andate all'Auditorium S. Chiara ad ascoltare la testimonianza, emotivamente molto intensa, della famiglia Maddaloni, allenatori e campioni olimpici di Judo, che, nel quartiere napoletano di Scampia, uniscono il lavoro di allenatori sportivi all'opera di volontariato sociale.
Una bella storia di emancipazione dai fenomeni della criminalità organizzata grazie allo sport, e un modello molto positivo che ha colpito i nostri ragazzi.

Per chi volesse conoscere tutta la storia dei Maddaloni, oltre alle ricerche sul web segnaliamo il libro ‘O maé. Storia di judo e di camorra’ di Luigi Garlando e il libro di Gianni Maddaloni, ‘L’oro di Scampia’.

GALLERIA FOTOGRAFICA a cura della prof Michela Valenza