Continuità ed Orientamento
Referente Orientamento Scuola Bresadola: Silvia Dorigatti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’Istituto Comprensivo Trento 5 pone particolare attenzione alla continuità tra i vari ordini di scuola e all’orientamento dei ragazzi e delle ragazze verso la scelta della scuola secondaria di secondo grado.
INFORMAZIONI, APPUNTAMENTI, DOCUMENTAZIONE
SERATA INFORMATIVA in diretta streaming mercoledì 17 novembre 2021 (comunicazione con link per il collegamento)
ORGANIZZAZIONE SCUOLA SUPERIORE E OFFERTA FORMATIVA PROVINCIALE
IL PROGETTO ORIENTAMENTO
I gruppi di lavoro “Continuità scuola dell’infanzia – scuola primaria”, “Continuità scuola primaria – scuola secondaria” e “Orientamento” si attivano per realizzare concreti ed efficaci percorsi di collegamento tra i diversi ordini di scuola.
nell'a.s.2021/22 alcuni eventi/prooste possono subire variazioni/modifiche/sospensioni in relazione all'emergenza covid 19
Scuola Primaria
La continuità tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria avviene attraverso incontri tra insegnanti e visite nelle scuole, i bambini/e sono “accompagnati” verso il nuovo ambiente scolastico.
Si prevede uno scambio di informazioni tra i docenti attraverso colloqui, profili e schede di valutazione per ottenere un buon inserimento nella nuova realtà e un positivo inizio di futuro anno scolastico.
Sono organizzati nella scuola primaria momenti di accoglienza e gioco per i “grandi” della scuola dell’infanzia. La conoscenza dell’ambiente e delle maestre è da anni primo veicolo di continuità fra i due ordini di scuola.
Scuola Secondaria di Primo Grado
Per garantire la continuità tra scuola primaria e scuola secondaria vengono programmati momenti di incontro, come la visita all’edificio e la partecipazione ad alcune attività da svolgere durante una mattinata in una classe ospitante.
Sono previsti incontri e scambi di informazioni tra docenti attraverso colloqui, profili e schede di valutazione per ottenere un buon inserimento nella nuova realtà e la costituzione di classi prime il più possibile equilibrate.
Con l'anno scolastico 2014/2015 ha preso avvio un nuovo percorso che prevede, già dalla classe prima, una serie di attività finalizzate alla conoscenza di sé e del mondo del lavoro, da svolgere durante l'arco del triennio e che coinvolgono diversi docenti del consiglio di classe: lo scopo è quello di fornire a studenti e studentesse e alle famiglie elementi attendibili per giungere al termine del primo ciclo di istruzione ad una scelta consapevole della scuola secondaria di secondo grado.
Al termine del primo ciclo di istruzione gli studenti sono chiamati ad un’importante decisione in vista della prosecuzione degli studi: la scelta della scuola da frequentare l'anno successivo, una volta superato l’Esame di Stato.
E’ impegno dell’istituto accompagnare gli studenti e le studentesse in tale percorso, che vede nella preiscrizione alle scuole secondarie una prima importante tappa (indicativamente entro la metà di febbraio).
A tale scopo si effettuano le seguenti iniziative:
-
Tra novembre e dicembre: intervento nelle classi terze da parte della referente per l’orientamento dal titolo “Cosa farò da grande?” finalizzato ad una riflessione sui criteri per giungere ad una scelta efficace e ad una presentazione dell’offerta formativa presente sul territorio.
-
Nel corso del mese di novembre: intervento rivolto prioritariamente ai genitori condotto da un esperto di orientamento scolastico che svilupperà il tema dal punto di vista genitoriale. In considerazione della presenza all’interno dell’istituto di corsi ad indirizzo musicale (corsi SMIM), una particolare attenzione è rivola alla presentazione dell’offerta del Liceo musicale presente sul territorio.
-
Tra novembre e febbraio: giornate di “Scuola aperta” presso i diversi istituti di istruzione e formazione secondaria. Per giungere ad una scelta consapevole è necessario conoscere quanto offerto dalle diverse scuole presenti sul territorio: la recente riforma delle scuole secondarie infatti ne ha modificato sostanzialmente organizzazione e piani di studio. Per avere una panoramica delle scuole e del calendario di questi incontri si rimanda alla consultazione della PORTALE ORIENTAMENTO su VIVOSCUOLA o agli indirizzi web dei singoli istituti.
-
Entro dicembre: consegna alle famiglie del Consiglio orientativo espresso dal Consiglio di classe. Esso viene formulato sulla base delle attitudini manifestate dallo studente, delle competenze acquisite, dell’interesse e dell’impegno dimostrati, del percorso orientativo svolto nel triennio e dell’offerta formativa sul territorio provinciale.
-
Nel corso del primo quadrimestre: ulteriori interventi realizzati nelle singole classi a cura dei docenti sulla base della programmazione dei Consigli di classe illustrata nel corso delle assemblee con i genitori di ottobre. Si approfondiscono in particolar modo aspetti legati alla conoscenza di sé, all’individuazione dei propri punti di forza e di debolezza ed alle aspettative future.
- Tra marzo e aprile: intervento nelle classi seconde da parte della referente per l’orientamento per promuove la riflessione sul loro percorso orientativo e anticiapare la presentazione dell'offertta formativa territoriale.
IN AREA RISERVATA DOCENTI/PROGETTI E DOCUMENTI SCUOLA SECONDARIA il nuovo Progetto orientamento con la traccia delle attività per la classe prima, seconda e terza