A SANT'ANGELO DEI  LOMBARDI (AV) UN SEMINARIO SU LA FABBRICA DEI GIOCHIdidatica ludica

Nei giorni 13 e 14 maggio 2016, presso la scuola secondaria di 1° grado "Vittorio Criscuoli" di Sant'Angelo dei Lombardi (AV), ha avuto  luogo un seminario-laboratorio intitolato Il progetto Didattica ludica e la Fabbrica dei Giochi. L’esperienza dell’I.C. “Trento 5” e del “Sophie Scholl” di Trento

Al cospetto di un pubblico formato da insegnanti di scuola materna, primaria e secondaria di 1° e 2° grado, Paola Colacicchi e Vittorio Caratozzolo hanno condiviso la loro esperienza di "costruttori di giochi didattici" e soprattutto di formatori di "costruttori", illustrando le attività svolte presso l' I. C. Trento 5 dal 2012 a oggi, e, nel corrente anno scolastico, anche presso il Liceo Linguistico "Sophie Scholl" di Trento.

Invitati dal Dirigente scolastico dell'IC Criscuoli, dott. Nicola Trunfio, i due docenti hanno spiegato ai/alle presenti le fasi operative della Fabbrica dei Giochi, mostrando foto e video di materiali e di giornate "Open Day" allestite negli anni passati compresa l'ultima entusiasmante novità di quest'anno, l'incontro tra la 4G del Liceo "S. Scholl" e la 1C della scuola "G. Bresadola" 

Al termine di ogni seminario introduttivo, i/le docenti presenti (circa una sessantina per giornata) si sono cimentati nella progettazione, realizzazione e illustrazione di giochi didattici, sottoponendosi alla valutazione critica dei due colleghi venuti da Trento, calandosi così nella situazione didattica abituale nella "Fabbrica dei Giochi".

Il seminario-laboratorio sembra aver riscosso consenso unanime ed è stato coronato dalla squisita accoglienza offerta ai due formatori, perfettamente organizzata e curata nei dettagli.