Referente: Vittorio Caratozzolo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. didatica ludica

Giornata di presentazione a studenti e genitori dei giochi didattici realizzati nell'a.s. 2017/2018 nell'ambito del progetto Didattica Ludica

DATA: lunedì 21 maggio 2018 - ORARIO: ore 16.30 - 18.30

LUOGO: Aula Magna e locali sotterranei della Scuola Bresadola

Anche quest'anno alla Bresadola, con il consueto e valido apporto della nostra "sorella" Bonporti, siamo riusciti ad allestire la Fabbrica dei Giochi. Probabilmente abbiamo battuto il record degli anni precedenti, con la presentazione di ben 47 giochi, progettati e realizzati dalla classi 1H e 2B della Bonporti (prof. Maria Magri e Rosanna Ravagni) e 1D, 3D, 3C e 3E della Bresadola (prof. Sarah Cappello, Silvia Dorigatti e Vittorio Caratozzolo).

La novità di questa edizione, favorita dalla inusuale collocazione di lunedì, è stata la visita della classi prime della Bresadola, aventi rientro pomeridiano, accompagnate dai/dalle rispettivi/e insegnanti. Ragazzi e ragazze delle prime hanno così potuto sedersi ai tavoli e sperimentare i giochi didattici, grazie alle spiegazioni di autori e autrici.
Grande ammirazione ha suscitato il capolavoro di Elena Bettonte, che con il suo «Persepolis» ha attirato l'attenzione di studenti/e e adulti. Ma si sono persino formate delle code per poter tentare il record con i giochi di abilità inventati e realizzati dalla Compagnia dei Labirinti, un gruppo di studenti inter-classe.
All'arrivo del pubblico adulto (dalle 16.30 in poi) ogni gioco ha avuto il suo momento di gloria e i meritati complimenti di tutti i visitatori, genitori, parenti e amici degli autori e delle autrici dei giochi.
La manifestazione è stata inoltre allietata dalla visita dell'assessore comunale Chiara Maule, della dott.ssa Katia Danieli (settore educativo del Muse) e del nostro esperto di "parlamentini" dott. Marco Linardi.
Non ci resta che attendere il prossimo anno, per una nuova ed altrettanto ricca, meravigliosa baraonda.
 
GALLERIA FOTOGRAFICA a cura del prof Vittorio Caratozzolo