Certificazioni linguistiche esterne "FIT IN DEUTSCH 2" E KETlogo certificazioni

Con l’introduzione delle certificazioni linguistiche esterne nel sistema scolastico nazionale, l’istituto si è impegnato a sensibilizzare l’utenza circa l’importanza di ottenere un certificato trasparente e spendibile oltre il contesto scolastico in quanto attestato di competenza riconosciuto a livello internazionale.

La certificazione linguistica viene così a configurarsi come “valore aggiunto” sia a livello scolastico che personale. Tale certificazione è rilasciata da Enti accreditati a livello internazionale per la valutazione delle competenze nelle lingue comunitarie (Goethe Institut, Cambridge Esol Examinations) e rappresenta un titolo aggiuntivo a quello rilasciato dalla scuola frequentata. Gli Enti certificatori attestano esiti che si riferiscono ai livelli di competenza indicati nel Quadro Comune Europeo di Riferimento, redatto dal Consiglio d’Europa ( livello A2).

Gli studenti che si candidano a sostenere l’esame di certificazione sono selezionati dai rispettivi insegnanti di lingua straniera, previo accertamento dei prerequisiti mediante test, in base al merito  e alla loro affidabilità circa impegno, costanza e serietà dimostrati nell’arco del triennio e vengono anche preparati dai loro insegnanti con apposito corso pomeridiano di 20/24 ore complessive.

Certificazioni linguistiche esterne "PET"

Nell’ottica di una promozione linguistica e culturale oltre che di riconoscimento e valorizzazione delle eccellenze si proporre la certificazione PET (Preliminary English Test) corrispondente al livello B1 del Quadro Comune di Riferimento per le Lingue (QCER) –  quadro di riferimento linguistico riconosciuto a livello internazionale.

Questa iniziativa è rivolta non solo agli studenti a alle studentesse delle classi terze coinvolte nella sperimentazione CLIL, ma anche a coloro che hanno raggiunto un livello adeguato di preparazione e si sono distinti per impegno, motivazione e serietà.  A questi studenti sarà offerta la possibilità di frequentare ore aggiuntive in orario pomeridiano extrascolastico per approfondire aspetti e modalità dell’esame.

Tale proposta, inoltre, amplia e integra l'offerta formativa riguardante l'apprendimento delle lingue straniere dell'istituto in particolare il progetto certificazioni linguistiche e il progetto CLIL.

ESITI CERTIFICAZIONI 2013/2014ESITI CERTIFICAZIONI 2014/2015ESITI CERTIFICAZIONI 2015/2016 - ESITI CERTIFICAZIONI 2017/2018