Progetto "Trento una città per educare"
Referente: Laura Corelli Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dal Progetto Tuttopace, nel 2014 nasce il nuovo progetto Trento, una città per educare INSIEME
In una società globalizzata come la nostra è di vitale importanza contrapporre alla frammentazione un’alleanza educativa nella collaborazione e nella rete: “per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio” dice un proverbio africano.
Gradualmente si è delineata una proposta per mettere in rete tutte le risorse positive del territorio con un obiettivo comune: la formazione alla genitorialità, la creazione di relazioni positive, di alleanze educative tra tutti coloro che si occupano di formazione o che hanno figli in età evolutiva, ovvero l’Agenzia provinciale della famiglia, il Forum delle associazioni famigliari, i Poli Sociali della città, il Consiglio Provinciale dell’Istruzione e la Consulta degli Studenti, oltre agli Oratori della città, il Coni, le Cooperative sociali, l’Azienda Sanitaria. Nel novembre 2015, sono iniziate le giornate dell’educare nei diversi rioni della città.
Successivamente si è sviluppato IL PORTALE TRENTO, CITTÀ PER EDUCARE