Referente: Vittorio Caratozzolo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grazie ai premi letterari vinti dalla classe 3A 2014-15, la nostras scuola ha acquistato una stazione meteorologica PCE-FWS 20 con display touch screen

L'apparato di rilevazione esterna possiede 5 sensori (direzione del vento, velocità del vento, temperatura, umidità relativa, piovosità), mentre la centralina, collocata all'interno della scuola, ha funzioni di allarme, porta USB e software di analisi.

Durante il corrente anno scolastico 2015/2016 e negli anni a venire, la classe 1C si dedicherà a rilevare le condizioni del tempo atmosferico, confrontando i dati della «Stazione Bresadola», con quelli delle stazioni locali e nazionali, per arrivare forse a diffondere un proprio bollettino meteo. 

L'impianto è a disposizione di altre classi e docenti che vorranno dedicarsi alla medesima divertente ed utile attività di rilevazione.

VISUALIZZA I DATI METEO

Dashboard con i dati della stazione meteo 

Dashboard semplice 

Versione per smartphone

Grafici e i report

Ringraziamo gli ingegneri del Servizio Meteo Trentino Elvio Panettieri e Lorenzo Armani per aver accolto la nostra richiesta di consulenza e per averci proposto con squisita cortesia di installare essi stessi l'impianto esterno della nostra stazione meteo, collaudandolo di persona.

Non appena programmato andremo a trovare i nostri consulenti nella loro sede di lavoro, per seguire alcune lezioni sulla meteorologia e sulle attività ordinarie del nostro centro meteo locale.

Tutti i dati misurati dalle stazioni meteorologiche presenti sul territorio provinciale sono visualizzabili e scaricabili, attraverso l'utilizzo del programma hydstraweb, dal sito internet  www.meteotrentino.it  alla sezione "Dati meteo"-->"Stazioni meteo"-->"Elenco stazioni", cliccando sulla scheda della stazione d'interesse.

In questo modo è possibile vedere gli ultimi valori misurati (scheda "Valori Recenti") oppure visualizzare e scaricare, uno per volta, i dati del parametro d'interesse (scheda "Output Personalizzati") nel periodo temporale scelto (oggi, ieri, ultimi 7 giorni, questo mese, ecc.).