copertina ventreReferente: Michela Morgante Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I video vincitori del concorso saranno proiettati al FESTIVAL CINEMAZERO domenica 4 luglio 2021 alle ore 15.00 Teatro Sanbapolis - via della Malpensada, 82 Trento

Il festival Cinemazero, giunto alla XIII edizione, è un festival che promuove il cinema indipendente ed è organizzato dall'Accione Il Funamanbolo in collaborazione con la Fondazione CARITRO.

Nell'a.s. 2019/20, le classi 2H e 2G (attuali 3H e 3G), guidate dalla prof Michela Morgante hanno partecipato al concorso nazionale di produzione video Nel ventre della Balena, il festival del film fatto in casa, promosso dalla fondazione CARITRO, Fondazione Cassa di Risparmio di Verona e Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì

Il progetto ha coinvolto gli studenti di 7 province appartenenti a 5 diverse Regioni, che hanno realizzato 50 video, esaminati da una giuria di alto profilo, presieduta dal regista Pupi Avati: sono stati realizzati 50 video, di cui 43 prodotti da ragazzi delle scuole trentine, per dare voce alle criticità create dalla pandemia nel mondo giovanile.

I video di Elena Bontempi, Elio Rigotti, Emma Camin, Anna Profaizer, Alice Triggiani, Viola Zanoni sono risultati finalisti: una larga rappresentanza della nostra Scuola tra i 13 lavori selezionati per la fase finale.

Il 18 marzo 2021 in modalità telematica si è svolta la premiazione del concorso e due lavori prodotti dall'attuale 3H sono risulati vincitori

GUARDA LA PREMIAZIONE

La selezione dei vincitori è stata decisa da una giuria di altissimo valore scientifico, composta da professionisti e maestri del cinema e del teatro, presieduta dal regista, sceneggiatore e produttore Pupi Avati, grande maestro del cinema italiano che ha lavorato con grande impegno ed entusiasmo alla valutazione dei lavori selezionati.

  • Emma Camin si è aggiudicata il primo premio nella categoria fiction con il video Un posto solo mio

  • Elio Rigotti ha vinto nella sezione documentari con il video Il profumo delle mie origini  ed anche come miglior video votato dalla giuria dei partecipanti.

Fondazione Caritro ha premiato i 43 studenti trentini partecipanti con un abbonamento per 10 ingressi al cinema del circuito Cineworld Trento. Inoltre, i 3 vincitori hanno ricevuto un buono di 500 euro da poter spendere per l’acquisto di accessori e attrezzature nel settori dell’elettronica, della fotografia e della musica.

LEGGI L'ARTICOLO PUBBLICATO DA TRENTINO MESE

GUARDA I VIDEO VINCITORI E I GI ALTRI VIDEO PRODOTTI

logo rigotti logo camin logo video concorso ventre