Referente: Maria Vittoria Cicinelli Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. LOGO ORTO

in collaborazione con la docente di tecnologia Cristina Sartori

Il Progetto Orto didattico ha coinvolto la classe 1G, in orario scolastico, nel secondo quadrimestre 2016/2017, nell'ambito della programmazione di scienze e di tecnologia.

È stato realizzato come parte di un percorso di rigerenerazione urbana dell'area Ex Bersaglio (quartiere Piedicastello a Trento) promossa da LabSOP (Laboratorio Sociale Officina Piedicastello) - un gruppo di associazioni e di cittadini/e del quartiere. Il percorso LaBSOP è stato finanziato dal Centro Servizi Volontariato e patrocinato dal Comune di Trento.

Come occasione di approfondimento è stata organizzata, nel novembre 2017 (con la classe ormai 2G), una visita guidata allOrto Botanico di Padova.

Il progetto orto, come parte del percorsoLaBSOP è stato presentato in diverse occasioni pubbliche.

DOCUMENTAZIONE in pdf  e in video (clicca sulle immagini)

LOGO ORTO logo costruzione logo lavori orto logo interviste orto

GALLERIE DI IMMAGINI: fotografie di Cristina Sartori

IL NOSTRO ORTO GIORNO PER GIORNO

COME E' FATTO UN SEME: DISEGNAMOLO!

COME DISPONIAMO LE PIANTE: PROGETTIAMOLO!

LA RETE ECOLOGICA: CAPIAMOLA CON UN GIOCO 

VISITA ALL'ORTO VILLANO - località Villazzano

PRESENTAZIONI PUBBLICHE

  • Evento Un anno al Bersaglio, patrocinato dall'Ufficio Beni comuni del comune di Trento - Trento, 17 aprile 2018 presso LE GALLERIE di PIEDICASTELLO.  Nel corso dell'evento è stato presentato il video del percorso LabSOP e il libro Leggere la rigenerazione urbana - Storie da "dentro" le esperienze (Pacini editore) che contiene la narrazione dell'esperienza LabSOP curata da Gaia Sgaramella e Chiara Rizzi.
logo video labsop logo labsop pdf logo libro labsop indice logo libro labsop

LE FOTO di PIETRO GOTTARDI  e JAQUELINE PARISI (classe 2G)