In ogni classe collaborano più insegnanti, titolari delle varie discipline, che alternano la loro presenza durante la settimana e si attivano perché gruppo1l’esperienza scolastica risulti significativa nei metodi e nei contenuti dell’insegnamento.

Oltre ai docenti prevalenti sulla classe sono presenti anche altri insegnanti:

  • nelle classi terze, quarte e quinte l’insegnante di seconda lingua comunitaria (tedesco) per due ore settimanali

  •  in tutte le classi l’insegnante di religione cattolica per due ore alla settimana

  • eventuali insegnanti di sostegno e/o assistenti educatori in presenza di studenti in difficoltà

Nelle classi terze, al fine di ridurre la frammentarietà degli interventi e favorire l’unitarietà del percorso, al docenti di lingua inglese è assegnato anche l’insegnamento veicolare delle discipline. 

Sulla base delle risorse disponibili e dell’orario delle lezioni, i docenti lavorano in compresenza per svolgere particolari attività:

progetti interdisciplinari, uscite didattiche, visite guidate e viaggi d’istruzione, laboratori a classi aperte, gruppi di livello, attività di recupero.

Gli insegnanti orientano le proprie attività affinché l’esperienza scolastica sia significativa nei metodi e nei contenuti dell’insegnamento, favoriscono rapporti interpersonali positivi in modo da creare un sereno clima formativo in cui ciascun studente si senta accolto e valorizzato, possa scoprire e praticare i valori fondamentali della convivenza sviluppando la propria personalità e la propria creatività.

Ogni consiglio di classe organizza la propria attività tenendo conto dei Piani di studio di istituto, del Progetto d’Istituto e della programmazione settimanale dei docenti.

PERSONALE IN SERVIZIO  - SCUOLA CRISPI 2018/2019

ORGANICO  ASSEGNATO

DOCENTI DI SCUOLA  COMUNE

DOCENTI DI SOSTEGNO

DOCENTI DI LINGUA STRANIERA INGLESE

DOCENTI DI LINGUA STRANIERA TEDESCO

DOCENTI DI RELIGIONE CATTOLICA

DOCENTI DI SS1g PER SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

ASSISTENTI EDUCATORI (provinciali e in convenzione)

FACILITATORI DELLA COMUNICAZIONE

COLLABORATORI SCOLASTICI

TOTALE