ATTIVITÀ OPZIONALI FACOLTATIVEattivita opzionali

Le attività opzionali facoltative sono rivolte soltanto alle classi con percorso ordinamentale; sono collocate nelle giornate di mercoledì e venerdì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 16.00 e si svolgono per gruppo classe o per classi parallele.

Il mercoledì pomeriggiosono effettuate attività di approfondimento e recupero nell’ambito linguistico, logico-matematico e scientifico 

Il venerdì pomeriggio sono organizzate attività di tipo espressivo: grafico-pittoriche, manipolative, ludiche, cineforum

Si tratta di attività che permettono ad alunni ed alunne di utilizzare/sviluppare le proprie competenze, operando in situazioni concrete e reali, sperimentando forme di collaborazione diverse oltre il contesto del gruppo classe.

In questi progetti viene valorizzato soprattutto il ruolo attivo dell’alunno/a per favorire la valorizzazione di abilità che non sempre trovano spazio in attività di tipo più strettamente curricolare.

L'iscrizione alle attività opzionali facoltative comporta l’obbligo di frequenza e la valutazione dei risultati da parte dei docenti.

Il ritiro dell’iscrizione ai gruppi opzionali sarà concesso dal dirigente solo per gravi e documentati motivi.

Prospetto delle attività e delle competenze che si intendono promuovere

Abilità

Attività

L’alunno/a è in grado di:

  • socializzare con compagni delle varie classi

  • conoscere e utilizzare varie tecniche espressive

  • affinare la manualità

  • sviluppare la capacità di comunicazione, utilizzando la voce, il corpo, gli strumenti

  • conoscere il proprio corpo e organizzare i movimenti in relazione a sé, agli altri e allo spazio

  • collaborare con gli altri nello svolgimento dei giochi

 

  • Giochi di conoscenza reciproca

  • Attività grafico-pittoriche

  • Attività manipolative

  • Attività musicali

  • Attività motoria

  • Cineforum con relativa attività guidata di riflessione

SERVIZIO MENSAmensa

BUONI MENSA 18/19MENÙ SETTIMANALE - RICHIESTA DIETE PARTICOLARI PER MOTIVI MEDICI E/O ETICO-RELIGIOSI

Il servizio mensa si svolge in due turni dal lunedì al giovedì: primo turno 12.05 -12.45 - secondo turno 12.50 -13.30.

Il venerdì un solo turno che inizia alla 12.15.

Coloro che non frequentano le ore di lezione del pomeriggio, sia obbligatorie sia opzionali, non possono usufruire del servizio mensané del servizio scuolabus in alternativa al servizio mensa.

Il servizio mensa è assicurato dalla Comunità Valle dei Laghi e gestito dalla “Risto 3”. E' possibile consultare le rilevazioni periodiche della commissione mensa

Gli alunni e le alunne iscritti/e al servizio mensa, non possono allontanarsi da scuola al termine delle lezioni antimeridiane, senza giustificazione scritta dei loro genitori. 

Le richieste di uscita anticipata temporanea devono essere comunicate sul diario personale per gli alunni delle classi prime e seconde, sul libretto personale fornito dalla scuola per gli alunni delle classi terze, quarte e quinte e presentate al docente in servizio alla prima ora di lezione. 

I genitori, o persona di loro fiducia con delega scritta, prima di ritirare il bambino da scuola, devono compilare e consegnare al personale in servizio un apposito modulo a disposizione presso la bidelleria.