Il progetto "Dal viaggio al gemellaggio" mette al suo centro l’idea del viaggio quale modalità fondamentale per la gemellaggioconoscenza del vicino e del lontano, del locale e dell’internazionale. Viaggiare tuttavia non è in questa proposta esperienza casuale: è il momento conclusivo di un percorso di ricerca, di approfondimento e di studio condotto da docenti ed alunni rispetto a precisi punti di osservazione, a specifici quesiti che richiedono di capire, di comprendere, di “andare a vedere” sul posto e poi restituire quanto appreso agli altri, partecipare cioè la conoscenza acquisita.

Il progetto ha preso avvio nel 2000 fa con il progetto Gemellaggio Sanzio – Ham Dingle, poi ampliatosi ad una scuola primaria tedesca, la F. Hegel Schule di Norimberga e ad un’esperienza in Italia.

Nell'a.s. 2015/2016 è stata organizzata l’accoglienza degli studenti e dei docenti delle due scuole gemellate con la scuola “R. Sanzio” di Ham Dingle e F. Hegel Schule che hanno visitato la nostra scuola nella primavera del 2016.

GALLERIA FOTOGRAFICA dei viaggi in Umbria e in Inghilterra, classi quinte a. s. 2010/2011