GEMELLAGGIO SCUOLA SANZIO - ISTITUTO DIVINO MAESTRO - LIMA (PERÙ)gemellaggio 2

Nel 1998 alcune classi della scuola primaria R. Sanzio hanno iniziato uno scambio di lettere, disegni e fotografie con l’Istituto Divino Maestro di Lima, in Perú, dando così vita a un gemellaggio che si è sviluppato grazie al continuo coinvolgimento di alunni/e, di insegnanti, del personale della scuola e di genitori.

Per più di dieci anni le nostre classi e le nostre famiglie sono state in contatto con la scuola di Lima, hanno partecipato al suo sviluppo prestando l’aiuto necessario per il raggiungimento dell’autonomia, di una specializzazione didattica e della capacità di erogare servizi utili a bambini/e diversamente abili che si trovano in una condizione di estrema povertà.

L’ultimo intervento realizzato ha riguardato la mensa, che è funzionante dai primi mesi del 2010. E’ stata acquistata con il finanziamento misto scuola Sanzio e Regione Trentino Alto Adige.

Possiamo ritenere che il Divino Maestro sia ora in grado di operare in modo più efficace rispetto al passato perché si è dotato di risorse umane adeguate: il corpo docente è formato da sette insegnanti, più il personale ausiliario. Ha raggiunto la capacità di auto sostenersi finanziariamente attraverso proprie attività di reperimento fondi e con aiuti locali.

Dal punto di vista didattico, il Divino Maestro è impegnato nella sua trasformazione da scuola speciale a scuola comune. La legge scolastica peruviana ha recentemente introdotto la possibilità dell’inclusione nelle classi normali dei bambini/e con disabilità.

attività svolte nel periodo 1998 - 2010 e ricadute per la nostra scuola

Termine del progetto con il Divino Maestro

Poiché ora la scuola Divino Maestro è in grado di funzionare in modo soddisfacente, con il parere favorevole degli insegnanti della nostra scuola, si è deciso, sebbene con un intimo dispiacere, ma nella consapevolezza che esistono altre situazioni di maggior bisogno, di lavorare nei prossimi anni per costruire una nuova realtà educativa, con il duplice scopo educativo e umanitario.

divisori 168 arcobaleno mosso

GEMELLAGGIO SCUOLA SANZIO - SCUOLA PRIMARIA SAN PEDRO - LIMA (PERU')

Il gemellaggio è stato avviato nell'a.s. 2011/2012

La scuola gemellata con le Sanzio fa parte del collegio San Pedro, che è un’istituzione parrocchiale.

Ha insegnanti statali, accoglie bambini e bambine del distretto El Agustino di Lima, zona abitata da famiglie che vivono in una difficile situazione sociale ed economica.

L’apertura della scuola primaria, oltre che di quella materna per i bambini e bambine in età prescolare, è stata attivata nell’anno scolastico peruviano nel mese di marzo 2011 e trova posto in un grande edificio dove esiste già la scuola secondaria.

Finalità del progetto

Lo scambio di esperienze èsicuramente proficuo per i bambini e le bambine della scuola R. Sanzio” che hanno  la possibilità di conoscere problemi e situazioni sociali diverse dalle proprie e sulle quali si possono soffermare con riflessioni e considerazioni.

Per i docenti èl’occasione per attivare gruppi di lavoro misti (classi aperte e gruppi di alunni dalla classe prima alla quinta) durante le attività laboratoriali e per coinvolgere attivamente le famiglie. Infatti anno dopo anno i genitori ed i familiari degli alunni hanno partecipato numerosi e con entusiasmo alla lotteria di Natale e al mercatino di fine anno.

Tutta la comunità educativa della scuola intende offrire il proprio contributo per il benessere degli alunni particolarmente bisognosi: potranno essere delle micro-azioni rispetto alla vastità dei bisogni, ma saranno ugualmente di estrema importanza.

Le risorse provengono dalle già collaudate iniziative di raccolta fondi con i mercatini, le lotterie e le adozioni a distanza-borse di studio.

Attività previste

Gli alunni e le alunne sono avviati/e ai valori della condivisione, della diversità e della solidarietà, elementi cardine della cittadinanza attiva, mantenendo uno sguardo aperto e “curioso” sul mondo vicino e lontano.

Proseguirà pertanto il progetto di scambio epistolare, di disegni, immagini, musiche con i coetanei della scuola San Pedro proponendo percorsi di informazione e riflessione su tematiche legate al rapporto nord-sud del mondo e sul Perù in particolare.