Inaugurata la nuova biblioteca alla scuola Sanzio grazie alle ragazze del servizio civile provinciale.

Le ragazze del servizio civile provinciale Beatrice Agostini, Marica Delvecchio e Matilde Righetto (subentrata a Christian Giacomozzi) in servizio presso l’Istituto Comprensivo Trento 5, plesso Sanzio, annunciano l’apertura della nuova biblioteca scolastica.

Dal 5 Novembre 2013, infatti, i quattro giovani si sono impegnati a catalogare e a sistemare sugli scaffali i circa 12.000 libri che compongono la biblioteca sotto la supervisione della OLP Chiara Bertoldo. Grazie al loro lavoro e per la gioia di grandi e piccini, giovedì 19 Dicembre 2013 la biblioteca è stata perciò inaugurata. Alle ore undici si è proceduto con il simbolico taglio del nastro rosso e insegnanti e alunni hanno potuto scoprire ed esplorare il nuovo spazio, allegro e colorato, pensato per invogliare le nuove generazioni alla lettura.

Alla cerimonia di apertura hanno presenziato il Dirigente, il personale scolastico, la referente della Consulta dei genitori, la rappresentante dell’associazione LivEnglish e i bambini della classe IIB, in rappresentanza di tutto i loro compagni.

“Leggere fa la differenza” ha detto il Dirigente durante il breve discorso tenuto per l’occasione: “Imparare a leggere vi aiuterà sempre di più a capire meglio le cose, a far rispettare i vostri diritti e a coltivare un hobby che vi accompagnerà tutta la vita”.

Nel corso della giornata tutte le classi hanno avuto la possibilità di visitare la biblioteca accompagnate dagli insegnanti e di prendere in prestito dei libri da leggere durante le vacanze di Natale.

L’iniziativa ha riscosso grande successo soprattutto fra i più piccoli che si sono dedicati con entusiasmo alla scelta del libro da portare a casa.

Tutti gli alunni potranno inoltre, durante orari prestabiliti, visitare la biblioteca assieme ai genitori per condividere il piacere della lettura con la famiglia.

GALLERIA FOTOGRAFICA (clicca per ingrandire)