Biblioteca: il giralibro 2013/2014

Il giralibro 2013/2014 giralibro.gif

Da molti anni la nostra Scuola aderisce al Concorso di scrittura dell’associazione che cura “IlGiralibro”.

Il "giralibro" è un'iniziativa per la promozione della lettura tra i ragazzi dell'Associazione Giovanni Enriques realizzata con i patrocini del Ministero della Pubblica Istruzione e dell'Associazione Italiana Editori dell'Associazione

 “Il Giralibro” ogni anni fa pervenire in omaggio alla nostra Biblioteca una ventina di volumi.

Non viene richiesto di lavorare sui volumi inviati alle scuole, quanto di partecipare ad un concorso a tema, avente come protagonista il libro, che varia ogni anno.

Negli ultimi tre anni i titoli sono stati: “In quale libro ti piacerebbe vivere?”, “La tua T-book”, “Il titolo imperfetto”. 

Per l'a. s. 2013/2014 la proposta di gara ha per titolo “Avrei un libro pieno di cose da dirti”giralibro 2013 2014

Partecipare al concorso è l’unica condizione che “Il Giralibro” chiede alle scuole per continuare ad inviare i libri. I temi sono sempre stimolanti…ed è inutile dire quanto sia importante per una scuola ricevere gratuitamente libri nuovi appena usciti!

Quest’anno il termine ultimo per la consegna al Referente della Biblioteca degli elaborati degli alunni è fissato per la metà di Febbraio (la spedizione degli stessi – unica per l’intera scuola - deve avvenire entro il 28.2.2014).

Negli anni passati la nostra scuola ha vantato anche una premiata a livello nazionale (Francesca Giovanetti 3F, anno scolastico 2010/2011).

Nessuna costrizione (il bando lo vieta espressamente), ma tanta opera di persuasione e convincimento sui nostri alunni: è bello partecipare!