Biblioteca: libro del mese 2 - gennaio 2014

Io sono Malala di M. Jousafzai con Christina Lamb - Garzanti, 2013libro lampada

recensione di Jasmine Hammoudi classe 3C Scuola Bresadola

curatrice della rubrica "I libri di Jasmine" per il giornalino PRIMA PAGINA

A tutte le ragazze che hanno affrontato l’ingiustizia e sono state zitte. Insieme saremo ascoltate. (cit. Malala Yousafzai)

malala

Questo libro narra la storia di Malala Yousafzai, una ragazza quattordicenne della regione pakistana dello Swat con un grande desiderio: il diritto all’istruzione delle donne.

Nel 2012 i talebani, che erano contro l’istruzione delle donne, le hanno sparato al volto, lasciandola in fin di vita. È stata poi portata a Londra ed è sopravvissuta.

Malala ha continuato a lottare per i suoi diritti e ora può andare a scuola. Tutto il mondo ora la sostiene e, grazie ai suoi sforzi, anche le sue compagne possono andare a scuola.

Lei vive ancora in Inghilterra, ma non vede l’ora di tornare in Pakistan e vivere una vita normale, la vita che ha sempre sognato senza aver paura di andare a scuola.

Questo libro fa molto riflettere sull’importanza della scuola. Per poter andare a scuola Malala si è fatta sparare. Per noi andare a scuola è una cosa normale, mentre per lei e per molte sue coetanee non lo è. Io stimo molto Malala per la sua voglia di vincere contro chi le proibiva il diritto all’istruzione.

Considero infinito il coraggio di questa ragazza.

Consiglierei questo libro a tutti i ragazzi che, come me, non danno molta importanza alla scuola per mostrargli che c’è gente che deve lottare per andarci.

divisori libro

LA CURATRICE

Christina Lamb è un'importante giornalista internazionale che dal 1987 segue le vicende di Pakistan e Afghanistan. 

Laureata a Oxford e Harvard, ha ricevuto per cinque volte il premio Britain's Foreign Correspondent of the Year e il Prix Bayeux-Calvados, il riconoscimento europeo più prestigioso riservato ai corrispondenti di guerra. Attualmente scrive sul «Sunday Times» e vive con la sua famiglia tra Londra e il Portogallo. È autrice di cinque libri.

(fonte: www.garzantilibri.it)