Officina Sanzio: gemellaggi con il Perù

GEMELLAGGIO SCUOLA SANZIO - ISTITUTO DIVINO MAESTRO - LIMA (PERÙ)gemellaggio 2

Nel 1998 alcune classi della scuola primaria R. Sanzio hanno iniziato uno scambio di lettere, disegni e fotografie con l’Istituto Divino Maestro di Lima, in Perú, dando così vita a un gemellaggio che si è sviluppato grazie al continuo coinvolgimento di alunni/e, di insegnanti, del personale della scuola e di genitori.

Per più di dieci anni le nostre classi e le nostre famiglie sono state in contatto con la scuola di Lima, hanno partecipato al suo sviluppo prestando l’aiuto necessario per il raggiungimento dell’autonomia, di una specializzazione didattica e della capacità di erogare servizi utili a bambini/e diversamente abili che si trovano in una condizione di estrema povertà.

L’ultimo intervento realizzato ha riguardato la mensa, che è funzionante dai primi mesi del 2010. E’ stata acquistata con il finanziamento misto scuola Sanzio e Regione Trentino Alto Adige.

Possiamo ritenere che il Divino Maestro sia ora in grado di operare in modo più efficace rispetto al passato perché si è dotato di risorse umane adeguate: il corpo docente è formato da sette insegnanti, più il personale ausiliario. Ha raggiunto la capacità di auto sostenersi finanziariamente attraverso proprie attività di reperimento fondi e con aiuti locali.

Dal punto di vista didattico, il Divino Maestro è impegnato nella sua trasformazione da scuola speciale a scuola comune. La legge scolastica peruviana ha recentemente introdotto la possibilità dell’inclusione nelle classi normali dei bambini/e con disabilità.

attività svolte nel periodo 1998 - 2010 e ricadute per la nostra scuola

Il gemellaggio con l'Istituto Divino Maestro si è concluso nel 2010

GEMELLAGGIO SCUOLA SANZIO - SCUOLA PRIMARIA SAN PEDRO - LIMA (PERU')

Il gemellaggio è stato avviato nell'a.s. 2011/2012

La scuola gemellata con le Sanzio fa parte del collegio San Pedro, che è un’istituzione parrocchiale.

Ha insegnanti statali, accoglie bambini e bambine del distretto El Agustino di Lima, zona abitata da famiglie che vivono in una difficile situazione sociale ed economica.

L’apertura della scuola primaria, oltre che di quella materna per i bambini e bambine in età prescolare, è stata attivata nell’anno scolastico peruviano nel mese di marzo 2011 e trova posto in un grande edificio dove esiste già la scuola secondaria.

Finalità del progetto

  • Lo scambio di esperienze è sicuramente proficuo per i bambini e le bambine della scuola R. Sanzio” che hanno  la possibilità di conoscere problemi e situazioni sociali diverse dalle proprie e sulle quali si possono soffermare con riflessioni e considerazioni.
  • Per i docenti è l’occasione per attivare gruppi di lavoro misti (classi aperte e gruppi di alunni dalla classe prima alla quinta) durante le attività laboratoriali e per coinvolgere attivamente le famiglie. Infatti anno dopo anno i genitori ed i familiari degli alunni hanno partecipato numerosi e con entusiasmo alla lotteria di Natale e al mercatino di fine anno.
  • Tutta la comunità educativa della scuola intende offrire il proprio contributo per il benessere degli alunni particolarmente bisognosi: potranno essere delle micro-azioni rispetto alla vastità dei bisogni, ma saranno ugualmente di estrema importanza.
  • Le risorse provengono dalle già collaudate iniziative di raccolta fondi con i mercatini, le lotterie e le adozioni a distanza-borse di studio.
  • Gli alunni e le alunne sono avviati/e ai valori della condivisione, della diversità e della solidarietà, elementi cardine della cittadinanza attiva, mantenendo uno sguardo aperto e “curioso” sul mondo vicino e lontano.

Attività svolte

scambio epistolare, di disegni, immagini, musiche con i coetanei della scuola San Pedro con percorsi di informazione e riflessione su tematiche legate al rapporto nord-sud del mondo e sul Perù in particolare.

Il progetto si è concluso nel 2017