La classe 3A 2014/2015 vince concorso di poesia

La classe 3A 2014/2015 vince ex equo il primo premio del Concorso Internazionale di Poesia e Teatro
 Castello di Duino - XI Edizione nella sezione progetti per le Scuole.

Docente referente: Vittorio Caratozzolo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il concorso ha il patrocinio dell’UNESCO commissione nazionale italiana e del Ministero degli Esteri, regione Friuli Venezia Giuli, Provincia di Trieste e Comune di Duino.

GALLERIA FOTOGRAFICA Premiazione: 21 Marzo 2015 al Castello di Duino

Nell'ambito della Festa della Letteratura e della Poesia, in concomitanza con la Giornata Mondiale della Poesia istituita dall’Unesco nel giorno 21 marzo 2015, Franc Balliu, Elide Beltrami, Francesco Ciccarelli, Ginevra Pentassuglia e Ibaselda Pilinci, hanno ricevuto il primio premio ex-aequo per la sezione "progetti scolastici", grazie al loro suggestivo lavoro collettivo intitolato «Polittico».

Tra i premi ricevuti, una coppa, magliette ricordo, libri, vitto e pernottamento pagati. All'allegra "spedizione" hanno partecipato genitori, supporters e il prof. Caratozzolo.

È stata certamente un'esperienza indimenticabile, che forse stimolerà la partecipazione futura ad altre manifestazioni analoghe, in questa... o in un'altra scuola.

Dai suoi esordi ad oggi il Concorso, riservato ai poeti fino ai 30 anni di età, ha coinvolto ben undicimila autori provenienti da 90 Paesi e un pubblico sempre numeroso e appassionato.

Nell’edizione di quest’anno a cimentarsi con il tema del “viaggio”, reale o immaginario, metafora della vita ma anche concreto momento di trasformazione, sono stati 900 giovani provenienti da tutto i mondo, ognuno nella propria lingua madre; a valutare le poesie, una giuria composta da critici letterari, poeti e docenti universitari di letterature comparate.

Venerdì 20 marzo 2015 i partecipanti alla "spedizione" hanno partecipato all’incontro Trieste e la cultura dei giovani, che ha ripercorso gli undici anni della manifestazione con il saluto delle autorità agli ospiti. Hanno poi visitato la mostra fotografica legata al concorso, che quest’anno aveva come tema “Dopo il viaggio” e raccoglieva una selezione di scatti inviati da tutto il mondo dai giovani poeti partecipanti al Concorso, commentati con i loro stessi versi, per riportare, nell’età del “visuale”, l’immagine alla parola.

Sabato 21 marzo 2015, Giornata Mondiale della Poesia, dopo la premiazione della sezione di concorso dedicata alle scuole, come già detto, ha avuto luogo la premiazione della sezione giovanissimi.

Domenica 22 marzo 2015 ha avuto luogo la cerimoni di chiusura del Concorso, nel magnifico Castello di Duino, con la lettura delle poesie premiate da parte dei giovani vincitori.

Tema del Concorso

«... dopo il viaggio (il viaggio come metafora del cambiamento, ma anche come passaggio, da un luogo all’altro dell’anima, da un mondo a un altro, e poi come momento di ritorno alla riflessione interiore… Il tema può essere trattato con assoluta libertà.»

L'elaborato nella sezione progetti per le Scuole è un testo collettivo, coordinato da un docente.

La Giuria internazionale

La giuria della XI edizione del Concorso Internazionale di Poesia e Teatro Castello di Duino costituita da :

Prof. Cristina Benussi, Dr. Marji Čuk, Dr. Arben Dedja, Dr. Antonio Della Rocca, Prof. Pietro U. Dini, Dr. Julius Franzot, Prof. Franco Gatti, Dr. Irini Karavalaki, Prof. Tomaso Kemeny, Dr. Giancarlo Micheli, Dr. Isabella Panfido, Prof. Sandro Pecchiari, Prof. Ana Cecilia Prenz, Dr. Lili Radoeva Destradi, Prof. Marina Bartolucci Sedmak, Dr. Iza Strselecka, Prof. Anna Zoppellari.

Il premio

500 euro che sono stati utilizzati per partecipare alle giornate di premiazione