Rilevazione precoce DSA nelle Scuola Primarie

Referente: Rita Mottes Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.dsa 0300

Premessa

I DSA (disturbi specifici d’apprendimento) sono disturbi di origine costituzionale che si manifestano con difficoltà, a livelli diversi di gravità, nell’apprendimento e nell’utilizzo degli aspetti automatici della lettura, della scrittura, del calcolo. I bambini e le bambine con DSA sono intelligenti e adeguati al livello di sviluppo per età in tutti gli altri aspetti. Tuttavia, la frustrazione legata alle scadenti prestazioni scolastiche può tramutarsi in demotivazione, depressione, disagio scolastico e, negli ultimi anni del percorso scolastico, anche in abbandono.

Le più recenti ricerche dimostrano come l’intervento precoce in questo ambito sia la modalità di risposta più efficace. La rilevazione delle difficoltà nell'apprendimento della letto-scrittura viene effettuata dalla referente Area Bes che provvede a segnalare ai genitori eventuali problema invitandoli in tal caso a richiedere una valutazione presso un centro specialistico per verificare se si tratti di un disturbo specifico o di un semplice ritardo nei ritmi d’apprendimento.

Tale rilevazione è effettuata in tutte le classi prime e seconde dell’Istituto, utilizzando il protocollo fornito dal Servizio Istruzione Provinciale, composto da dettati di parole e prove di transcodifica. Si utilizzano invece per la comprensione, per la velocità di lettura e per la memoria di lavoro le prove standardizzate del protocollo “G. Stella” .

La lettura dei dati raccolti è effettuata  con la collaborazione della psicologa dott. Francesca de Giovanelli.

Obiettivi della rilevazione:

  • favorire il recupero delle abilità di base nella letto-scrittura;
  • garantire alcuni momenti di didattica personalizzata ai bambini in difficoltà, nel rispetto dei tempi evolutivi;
  • favorire l’accrescimento dell’autostima;
  • favorire la definizione del problema evidenziato con le prove somministrate, per comprendere se si configura come ritardo, oppure come disturbo specifico di apprendimento.

Strutturazione dei progetti educativi personalizzati PEP di fascia B)

  • Individuazione delle misure dispensative e degli strumenti compensativi da attivare nella pianificazione dei percorsi personalizzati;
  • avviamento all’uso di software didattici per favorire l’apprendimento 
  • strutturazione di attività didattiche a livello sia individuale che nel piccolo gruppo.
  • evetntuale predisposizione di specifici criteri di valutazione

Valutazione di studenti e studentesse DSA con PEP di fascia B

La valutazione di studenti e studentesse viene effettuata sulla base del PEP, ma la presenza del PEP non viene esplicitata nella scheda di valutazione. 

Il passaggio delle informazioni ai docenti del successivo grado di scuola o ad altro Istituto in caso di trasferimento deve essere autorizzato dai responsabili di studenti e studentesse.