Avviamento allo sci 2013/2014 - classe 3D Scuola Bresadola

Referente: Michela Valenza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.sci pippo

USCITA DIDATTICA FRA NATURA E CONOSCENZA DEL TERRITORIO - MONTE BONDONE

Quando: GIOVEDI' 27 FEBBRAIO 2014

Accompagnatori: Michela Valenza, Silvia Dorigatti, Lara Garofalo

Maestro di sci: Michele Pretti 

Costo: circa 22 euro pertrasporto, noleggio attrezzatura, pranzo

IL PROGETTO

Il Progetto “Scuola - Montagna” della Provincia Autonoma di Trento, previsto dalla delibera di Giunta n.1510 20/07/2007, stabilisce che il curriculum scolastico, dalla scuola primaria alle superiori, venga arricchito con l’inserimento di esperienze di avvicinamento concreto alla montagna per legare maggiormente i ragazzi al proprio territorio.

Sulla scorta dell’esperienza dello scorso anno, anche nel corso dell’anno scolastico 2013/14 si vuole proporre un percorso didattico-formativo per avvicinare i ragazzi all’ambiente che li circonda ed in particolare alla montagna, renderli maggiormente consapevoli delle potenzialità che la stessa offre, vivere in modo più diretto la natura e apprezzare i valori fondamentali che la montagna sa trasmettere.

La classe 3D è composta da 24 elementi con esperienze di avvicinamento alla montagna molto diverse fra loro. Pur vivendo tutti a Trento, infatti, alcuni di loro non hanno vissuto un’esperienza diretta con lo sci per motivi diversi, fra i quali il timore della montagna o la mancanza di una cultura specifica o di conoscenze inerenti gli sport di montagna e la montagna stessa.

Il progetto pertanto si pone come principale obiettivo il superamento della diffidenza verso un ambiente naturale quale quello della montagna e peculiare per la città di Trento, attraverso l’aiuto di una guida esperta negli sport di montagna, fra i quali, in particolare, lo sci alpino e lo sci di fondo.

PROGRAMMA DELL'USCITA 27/02/2014

ORE 7.45 Ritrovo presso stazione dei treni (sotto l’orologio) per prendere il bus di linea n.6 alle 8.00

A Sopramonte cambio del mezzo Skibus 8.15 (o 8.35)

ORE 8.55 Arrivo in località Vason

ORE 10.00: arrivo sulle piste.

I ragazzi verranno divisi in due gruppi.

  • Il gruppo degli sciatori autonomi si recherà sulle piste con gli accompagnatori Dorigatti e Garofalo.

  • Il gruppo degli sciatori principianti, accompagnato dalla Prof Valenza e dal Maestro Pretti, si recherà prima presso il punto di noleggio sci e scarponi, quindi si recherà sulla pista per effettuare una lezione di avviamento allo sci dalle ore 10 alle ore 12.30 circa.

ORE 13.00: Ricongiungimento dei due gruppi e pranzo presso il Bar Ristorante convenzionato “Bondonero” 

ORE 14.00 circa Seconda lezione di sci con Maestro Pretti-Valenza per il gruppo principianti. Ritorno sulle piste del gruppo sciatori autonomi con Dorigatti-Garofalo.

ORE 15.45: I gruppi si ricongiungono per una riflessione sulla giornata in montagna:

  • educazione alla salvaguardia del territorio e dell’ambiente naturale;

  • spirito di collaborazione fra compagni;

  • il gruppo classe in ambiente naturale in alternativa al lavoro d’aula;

  • l’autonomia e il rispetto delle regole;

  • la conoscenza di un nuovo sport con le relative difficoltà, le paure e il problem solving che ne scaturisce.

Ritorno a Trento: corriera da Vason a Sopramonte alle 16.32 o 16.59. Cambio a Sopramonte 17.13 o 17.33.

Arrivo a Trento (stazione) 17.27 o 17.47.