Lo sport come veicolo di socializzazione 2017/2018

LA SCUOLA INCONTRA IL TERRITORIOsnoopy corsa

Referente: Michela Valenza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il progetto è attinente alle sfere delle scienze motorie e della comunicazione interpersonale ed è inserito nell’ambito dell’attività di accoglienza prevista nel primo periodo dell’anno scolastico.

Esso si propone due obiettivi:

1)     Promuovere e ampliare la conoscenza dell'atletica leggera direttamente nei luoghi deputati e cioè le strutture del Campo CONI di Trento dove è possibile fare esperienza diretta della pista di atletica: la conoscenza dell'atletica, infatti, presuppone una serie di attività propedeutiche che si possono svolgere nella palestra scolastica ma che, in una fase successiva a quella propedeutica, prevedono un approfondimento direttamente sulla pista.

2)      Potenziare la socializzazione nel gruppo classe e migliorare i rapporti interpersonali: la finalità del progetto, infatti, non è tanto quella di migliorare una performance sportiva, finalità contemplata fra quelle specifiche del Gruppo Sportivo pomeridiano; la progettualità antimeridiana si prefigge soprattutto finalità di tipo educativo, allo scopo di aumentare il livello di coesione nel gruppo classe, di migliorare la socializzazione e di sperimentare lo 'star bene a scuola' avvalendosi di strumentalità e strategie diverse, fra le quali quelle peculiari dell'attività motoria.

Esperti Esterni Tecnici della Società Sportiva Atletica Trento.

CLASSI COINVOLTE: 1G e 1H - SMIM BRESADOLA con sede nel plesso BONPORTI

Giovedì 21 settembre 2017 classe 1G dalle 8.35 alle 12.25 - Accompagnatori: Michela Valenza, Barbara Martintoni, C. Arnoldo, M. Parolin

Venerdì 22 settembre 2017 classe 1H dalle 8.35 alle 12.25 - Accompagnatori: Michela Valenza, Rosanna Ravagni

GALLERIA FOTOGRAFICA