- Attività sportive
- Visite: 5945
Referente: Monica Gabrielli 
Venerdì 14 ottobre 2016 gli alunni delle classi quinte della scuola primaria Gorfer si sono recati alla manifestazione Trentino Sport Days accompagnati dai docenti: Monica Gabrielli, Andrea Bombardelli, Giulia Scieri e Gennj Seppi .
L’iniziativa, realizzata da Riva del Garda Fierecongressi S.p.A. in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, è stata patrocinata dal CONI Trento ed è nata con l’obiettivo di educare le generazioni future allo sport per avere domani adulti consapevoli dell’importanza del binomio sport-salute.
La manifestazione ha celebrato a 360° la passione per lo sport e per l’educazione sportiva giovanile in trentino.
Un evento studiato per promuovere un approccio sano all’attività motoria e a un corretto stile di vita attraverso un’ampia offerta di discipline sportive da conoscere, provare e approfondire.
I nostri alunni si sono cimentati in numerosi sport, alcuni già conosciuti e altri a loro sconosciuti.
La visita ai padiglioni della fiera è stata realizzata secondo un prestabilito programma di 12 rotazioni nei vari stand per ciascun gruppo presente.
E’ stato una sorta di percorso multidisciplinare a “stazioni” dove le classi effettuavano dei veri e propri “tour sportivi” di circa 30 minuti.
Ecco gli sport presentati alle nostre classi:
|
pallavolo
|
boxe
|
hockey
|
golf
|
curling
|
rafting
|
|
ciclismo
|
bocce
|
baseball
|
judo
|
pallamano |
![]() |
Gli alunni hanno inoltre seguito una lezione inerente la postura e la colonna vertebrale, imparando come distribuire i libri nello zaino e che tipo di esercizi svolgere per prevenire un eventuale mal di schiena.
E’ stata una bellissima giornata, una festa dello sport trentino, l’occasione giusta per gli alunni di trovare in un unico luogo tutti gli sport, in particolare quelli meno diffusi e conosciuti; un’occasione di socializzazione dove gli alunni hanno potuto relazionarsi, interagire e confrontarsi con i loro coetanei sempre all’insegna del divertimento.












