- Servizio civile
- Visite: 9977
Il Servizio Civile è l’opportunità di partecipare concretamente alla costruzione solidale della realtà sociale, mettendo a disposizione degli altri le proprie energie e il proprio entusiasmo, arricchendo al contempo il proprio bagaglio personale di conoscenze e competenze, con la garanzia di una minima autonomia economica.
Per poter essere parte attiva e consapevole del servizio civile è necessario attendere l’apertura degli appositi bandi. In quel momento ciascun giovane interessato potrà conoscere i requisiti richiesti, le modalità di partecipazione e tutti i dettagli dei progetti a bando.
Possono promuovere progetti gli enti pubblici o privati no profit, iscritti ad uno specifico albo. Devono possedere requisiti strutturali e organizzativi, devono avere adeguate competenze e risorse specificatamente destinate al Servizio Civile e condividere le finalità del Servizio Civile e le modalità di svolgimento.
Nella realizzazione delle attività progettuali ai giovani è garantito il supporto di un professionista esperto, con il ruolo di “maestro”, e di occasioni di confronto e monitoraggio in itinere per adeguare meglio la gestione del progetto alle caratteristiche dei partecipanti. Gli enti selezionano i giovani candidati attraverso un colloquio e successivamente li coinvolgono nella realizzazione dei progetti.
SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE NAZIONALE
Il Servizio Civile Nazionale Universale si rivolge ai giovani con età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti.
Trovi tutte le informazioni sul sito https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/
IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE PROVINCIALE
La Provincia autonoma di Trento ha approvato nel 2007 la "Legge provinciale sui giovani" che istituisce il Servizio Civile Provinciale. Tale decisione deriva dall'impegno che l'amministrazione ha profuso nel coinvolgimento dei giovani in attività di pratica solidale e di formazione alla cittadinanza responsabile.
Trovi tutte le informazioni sul sito https://serviziocivile.provincia.tn.it