Laboratori di didattica inclusiva

Destinatari

  • Studenti e studentesse delle scuole primarie che necessitano di tempi e modalità personalizzate per raggiungere le competenze previste dai piani di studio d’istituto

  • Studenti e studentesse delle scuole primarie che nella rilevazione precoce dei disturbi specifici di apprendimento hanno evidenziato particolari bisogni

Obiettivi specifici

Potenziare le competenze conoscitive, metodologico-operative e linguistico-comunicative, nel rispetto delle caratteristiche di ogni studente e studentessa

Attività

Recupero e consolidamento degli apprendimenti con particolare riferimento all’italiano ed alla matematica

Spazi

Laboratori localizzati in ambienti attrezzati con lavagna interattiva multimediale (LIM), computer e materiali vari

Struttura organizzativa

  • Referente d’istituto per l’integrazione degli studenti BES con funzione di coordinamento

  •  Insegnanti di sostegno ed assistenti educatori

  • Docenti di classe

  • Giovani in servizio civile, laddove presenti

"FARE PER APPRENDERE" - ESPERIENZE DI LABORATORIO SCUOLA PRIMARIA CRISPI