Area Inclusione
Referente area inclusione scuola primaria: Rita Mottes
Referente area inclusione scuola secondaria: Mersia Ciurletti
Il Regolamento provinciale nelle LINEE GUIDA per l'integrazione degli studenti con BES mette in evidenza che il concetto di Bisogni Educativi Speciali (BES) si fonda su una visione globale della persona che fa riferimento al modello della classificazione internazionale del funzionamento, disabilità e salute come definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
La scuola è chiamata a leggere e rispondere in modo adeguato e articolato ad una pluralità di studenti e studentesse che manifestano bisogni educativi speciali con difficoltà di apprendimento, di sviluppo di abilità e competenze nonché con disturbi del comportamento stabili o transitori.
L’attenzione agli studenti e studentesse è favorita non solo dalla capacità di tutti i docenti di osservare e cogliere i segnali di disagio, ma anche dalla consapevolezza delle famiglie di trovare nella scuola un alleato competente per affrontare un percorso positivo per i loro figli/e e dall'utilizzo di mirati strumenti diagnostici in età evolutiva.
Un approccio integrato, scuola - famiglia - servizi sanitari, consente di assumere un’ottica culturale di lettura dei bisogni nella quale i fattori ambientali assumono una correlazione con lo stato di salute dell’individuo: in tal modo la disabilità o i disturbi non riguarda il singolo che ne è colpito, bensì tutta la comunità e le istituzioni.
INTERVENTI NELLA SCUOLA PRIMARIA | INTERVENTI NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO |
Sottocategorie
Area Inclusione Scuola Secondaria 3
Per lo studente o la studentessa con Bisogni educativi speciali il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado costituisce un significativo cambiamento di contesto, di persone, di relazioni che deve essere opportunamente facilitato con percorsi di continuità programmati, condivisi e coordinati fra soggetti diversi.
A livello istituzionale questa dimensione viene regolata da prassi e procedure formali e operative che riguardano:
- il passaggio di informazioni tramite la scheda dell’alunno e il piano educativo individualizzato
- la programmazione di momenti di confronto e scambio tra consiglio di classe e coordinatore area inclusione della scuola primaria e coordinatore area inclusione della scuola secondaria di primo grado
- la programmazione di visite alla scuola di nuova iscrizione con partecipazione ad attività laboratoriali assieme agli studenti della scuola stessa
Area Inclusione Scuola Primaria 2
Per facilitare l'inserimento di studenti e studentesse con bisogni educativi speciali sono programmati incontri per il passaggio di informazioni tra i diversi coordinatori delle scuole dell’infanzia ed incontri del gruppo di lavoro composto da referenti dell’istituto, referenti socio-sanitari e genitori. Sono redatte schede informative e raccolti documenti di valutazione ed eventuali piani di lavoro personalizzati o individidualizzati.