- Categoria principale: Area Inclusione Area Inclusione Scuola Secondaria
- Visite: 103332
Referente: Mersia Ciurletti
per informazioni e aspetti organizzativi contattare la referente
PERCORSI PERSONALIZZATI
Intervento di Rete con altri Istituti comprensivi ed il comune di Trento
Destinatari: studenti e studentesse con difficoltà/ritardo negli apprendimenti scolastici, anche con bisogni educativi speciali e/o con rapporto compromesso con l’Istituzione scolastica.
Obiettivi specifici
- Realizzare esperienze di laboratorio che valorizzino la dimensione del fare e del compito di realtà
- Realizzare momenti di ascolto dei ragazzi gestiti da educatori formati e capaci nella gestione della relazione con preadolescenti ed adolescenti
- Promuovere il rafforzamento dell’alleanza educativa tra scuola, famiglie e servizi socio-sanitari
- Favorire lo sviluppo di competenze di cittadinanza all’interno di contesti reali e prossimi all’esperienza di vita degli studenti in difficoltà
Discipline/aree di apprendimento coinvolte: attività volte ad integrare le seguenti discipline: tecnologia, arte e immagine, italiano, storia, scienze e matematica. Sono inoltre promosse tutte le competenze trasversali previste dal profilo dello studente.
Durata: questo tipo di intervento educativo-didattico inizia ad ottobre e termina a maggio: esso vede coinvolti gli studenti per un giorno a settimana per circa quattro ore. L’intervento è proposto ogni anno.
Attività previst: laboratori pratici di vario tipo (legatoria, riparazione biciclette, etc.): essi possono assumere diverse denominazioni quali Pe.Pe, SFIDE, etc.
Metodologie adottate: ogni attività proposta è organizzata in due momenti: laboratorio del fare e laboratorio del sapere. Nel laboratorio del fare si promuovono abilità operative, abilità logiche, comportamenti sociali strategici e regolativi. Nel laboratorio del sapere si attivano strategie di riflessione (meta-cognizione) in relazione a quanto realizzato.
Spazi utilizzati: Laboratori presso il Liceo Linguistico "S. Scholl" di Trento (o altro spazio individuato di anno in anno)
Materiali e Costi previsti: Computer, materiali vari funzionali ai vari laboratori. Il progetto prevede un finanziamento da parte della scuola di circa € 350 per ogni studente.
PROGETTI PONTE
Destinatari: studenti e studentesse con bisogni educativi speciali che frequentano la classe terza della scuola secondaria di primo grado
Obiettivi specifici: tracciare dei percorsi di orientamento in collaborazione con la scuola secondaria di primo grado e la famiglia al fine di rispondere ai bisogni formativi degli studenti individuati
Discipline/aree di apprendimento coinvolte: diverse discipline in relazione ai piani di studio delle specifiche scuole secondarie coinvolte
Durata: moduli brevi articolati indicativamente su 30/60 ore di attività, che spaziano all’interno di uno o più macrosettori
Attività previste: attività in piccolo gruppo con un docente tutor. Le attività sono finalizzate alla conoscenza dei macrosettori che caratterizzaono le scuole secondarie o i centri di formazione professionale.
Metodologie adottate: i progetti ponte hanno per loro natura una struttura prevalentemente laboratoriale, tesa a valorizzare competenze e abilità spendibili in relazione al progetto di vita
Spazi utilizzati: Le aule predisposte dalla scuola secondaria di primo grado, centro professionale o istituto formativo
AZIONI FORMATIVE
Destinatari: studenti e studentesse che hanno compiuto i quindici anni d’età, possono documentare una frequenza scolastica di almeno 9 anni ma non sono ancora in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo d’istruzione
Obiettivi specifici
- Conseguire il titolo previsto al termine della primo ciclo di istruzione
- Favorire il successo scolastico e formativo, consolidando le conoscenze disciplinari di base e facendo leva su interessi e motivazioni per il pieno sviluppo delle potenzialità di ognuno
- Favorire l'integrazione dello studente nel secondo ciclo di istruzione
Discipline/aree di apprendimento: tutte le discipline previste dal piano di studi d’istituto
Durata: l'intero anno scolastico della classe terza della scuola secondaria di primo grado
Attività previste: studenti w studentesse seguono le normali attività didattiche presso la scuola superiore o professionale scelta. Nel corso del secondo quadrimestre gli studenti frequentano alcuni moduli presso la scuola secondaria di primo grado per prepararsi all'esame finale
Metodologie adottate: le varie attività vengono proposte secondo le specifiche metodologie delle discipline previste dalle scuole secondarie o dai centri professionali. Le attività di preparazione all'esame sono individualizzate.